In funzione delle abitudini alimentari nelle varie parti del mondo, la Cogemat è in grado di offrire progettazione, costruzione e montaggio di linee di macellazione appropriate, nonché le linee connesse alla lavorazione dei sottoprodotti e delle carni.
Le nostre proposte progettuali di macellazione spaziano da 5 a 500 suini per ora, prevedendo diversi sistemi di scottatura in acqua, sauna a vapore o docciatura ad acqua calda nonché scuoiatura a secco, ove richiesta. Qui di seguito rappresentiamo alcune macchine e sistemi di nostra produzione che compongono le diverse linee di macellazione.
Linee di macellazione suini
Da 5 a 10 suini per ora
Proponiamo una macchina per scottare in acqua calda, autoprodotta, e depilare nello stesso tempo tramite due rulli rotanti con spatole in gomma. Adatta per piccoli mattatoi e macellazione aziendale in proprio, per rifornire lo spaccio di vendita ed il piccolo salumificio artigianale. Riscaldamento elettrico o con bruciatore a gas/gasolio.
Da 20 a 120 suini per ora
Trattasi di linee tradizionali con dissanguamento del suino sospeso in verticale su guidovia o in orizzontale su nastro trasportatore con vasca raccolta sangue incorporata. Scottatura temporizzata in vasca alimentata ad acqua calda e depilatrice sincronizzata con l’avanzamento all’interno della vasca. La macellazione avviene su catene motorizzate fino alla docciatura finale.
Fino a 240 suini per ora
Linee di alta capacità con dissanguamento che può avvenire anche solamente in orizzontale su nastro trasportatore. Particolarmente apprezzata dai prosciuttifici perché evita possibili lesioni del femore e rottura dei vasi sanguigni durate l’appendimento. Avanzamento in vasca e catene di macellazione totalmente meccanizzate. Ogni operazione è gestita da PLC.
Fino a 500 suini per ora
Linee particolarmente sofisticate per alte produzioni. Il dissanguamento avviene prima in orizzontale e successivamente in verticale. Durante il trascinamento in vasca il suino resta agganciato alla catena motorizzata. La depilazione avviene in tunnel a macchine multiple mentre diverse catene meccanizzate gestiscono le successive fasi tramite PLC.
Produzione, consegna, installazione, collaudo, formazione e avviamento
Progettiamo il vostro mattatoio suini e gestiamo l’intero progetto.
Completiamo le nostre soluzioni con linee di disosso e confezionamento sottovuoto delle carni destinate alla vendita di tagli freschi o congelati. Infine, concordiamo con il cliente ogni prodotto con carne tritata come salsicce, salumi e insaccati rispettando i gusti e le tradizioni locali.