Linea Bovinimacellazione bovini
Linea Ovinimacellazione ovini
Linea Suinimacellazione suini
Linea Struzzimacellazione struzzi
Lav. Carnilavorazione carni
Lav. Frattaglielavorazione frattaglie
Stallestalle
Depositi Frigodepositi frigo
Imp. ausiliariimpianti ausiliari

La Mecca - Il più grande mattatoio al mondo, realizzato da COGEMAT in Arabia Saudita per 200.000 ovini al giorno


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mattatoio halal, arabia saudita

dissanguamento rituale

impianti congelamento carniLo scopo del progetto è stato quello di realizzare un mattatoio che durante il periodo dell'Haji possa consentire la macellazione contemporanea di un enorme numero di pecore che i pellegrini portano alla Mecca per il rito del sacrificio.
Sono stati realizzati quattro enormi edifici modulari in travi prefabbricate di acciaio e calcestruzzo, ciascuno comprendente 40 moduli di macellazione ed un blocco frigorifero per il congelamento e la conservazione delle carni


La realizzazione prevede un piano terreno per l'operazione sacrificale del dissanguamento secondo il rito musulmano ed un piano superiore per le operazioni di macellazione vera e propria, nonché il congelamento delle carcasse.

impianti conservazione carniSempre al piano inferiore, si trovano le aree per la lavorazione dei sottoprodotti, zampe, budella e frattaglie, nonché lo stoccaggio delle carni congelate.
La terza elevazione, ultimo piano, prevede le sale per il ristoro ed il riposo dei pellegrini.

Il progetto è stato realizzato tenendo conto della comune eventualità che possano recarsi ad offrire la pecora sacrificale anche 30.000 pellegrini musulmani in un'ora ed al fine di rendere semplice tale afflusso e movimentazione di uomini ed animali.

In aderenza ai fabbricati, e su più livelli, sono previste una grande quantità di stalle e recinti di sosta per le pecore, così che il pellegrino musulmano possa decidere e scegliere un animale da sacrificare proveniente da diversi paesi (il paese di origine determina il prezzo della pecora).

impianti macellazione halalEffettuato l'acquisto, accede all'area del sacrificio per il dissanguamento rituale, che può essere effettuato personalmente o incaricando i macellatori presenti.

Dopo il dissanguamento rituale, gli animali vengono agganciati ad un trasportatore meccanizzato per raggiungere il secondo livello, dove saranno scuoiati ed eviscerati.


Una parte della carne degli animali ritornerà giù al primo livello per essere consegnata al pellegrino islamico che ha offerto il sacrificio, mentre tutte le carni non distribuite saranno congelate ed immagazzinate nei grandi reparti frigoriferi, per una successiva distribuzione ai popoli islamici meno abbienti, nell'arco dei successivi 12 mesi.